Videonotizie

Dimissioni del Cda della SRR, la Valenti furiosa: “Irresponsabili”

“Atteggiamento irresponsabile”: la sindaca Valenti non ha mezze misure nel definire le dimissioni dei componenti del Cda della SRR. Notizia, quella delle dimissioni di Ignazio Mistretta che la prima cittadina di Sciacca conferma di aver appreso soltanto dalla stampa e non da alcuna comunicazione ufficiale.

Le prime dimissioni da componente del consiglio di amministrazione della società di regolamentazione dei rifiuti “Agrigento Ovest” erano  state quelle del componente Vanessa Girgenti, di Villafranca Sicula, per ragioni familiari, ma subito dopo sono arrivate quelle di Ignazio Mistretta, di Menfi, che, invece, dopo la seduta del consiglio di amministrazione che ha approvato il bilancio, ha lasciato la Srr per ragioni che attengono al personale e questo ha fatto decadere il consiglio, essendo rimasto un solo componente in carica, il presidente, Stefano Greco Lucchina, di Santo Stefano Quisquina.

“Queste dimissioni rischiano di avere – ha dichiarato la sindaca – ripercussioni gravissime per il Comune di Sciacca. Da un lato, per il progetto di ampliamento della discarica Saraceno-Salinella che la SRR deve presentare al Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana per poter riprendere l’attività di conferimento e dall’altro dal punto di vista del personale del quale il Comune di Sciacca non ha più una sola unità a disposizione per lo svolgimento dei compiti di monitoraggio, miglioramento e potenziamento del servizio di raccolta differenziata, servizio ancora in una fase di avvio a Sciacca”.

Le preoccupazioni maggiori riguardano soprattutto i tempi per il rinnovo delle cariche del nuovo Cda della Srr del quale fanno parte comuni che nelle prossime settimane saranno impegnati al rinnovo degli organi amministrativi. Pertanto, i nuovi componenti del nuovo consiglio di amministrazione di cui il Comune di Sciacca è socio, potrebbe arrivare soltanto a luglio. Nel frattempo, la sindaca pensa di rivolgersi alla Regione per poter sopperire alla vacatio del cda. Stesso interlocutore per la drammatica vicenda dei conferimento dei rifiuti dopo lo stop all’autorizzazione dello scorso venerdì.

“Siamo in attesa del decreto regionale – ha detto la Valenti – che autorizzi nuovamente il conferimento. Il presidente Nello Musumeci aveva fornito rassicurazioni in merito, non possiamo permetterci di vivere un’altra estate di emergenza rifiuti”.

Condividi
Pubblicato da