Conferenza stampa questa mattina al Comune di Sciacca per presentare il programma dell’estate saccense che porta i ritardi legati al cambio di amministrazione e le esiguità delle risorse.
“Non sono soddisfatto – ha esordito l’assessore allo spettacolo e al turismo Filippo Bellanca – non è questa l’idea di estate saccense che di certo abbiamo, non possiamo neanche definirlo un cartellone, ma un coordinamento di piccoli eventi che sono nati grazie alla collaborazione dei privati”.
Insomma, l’estate saccense non sarà nulla di eccezionale come del resto, è stato anche lo scorso anno, una situazione che si era immediatamente prospettata per la scarsità di soldi a disposizione delle casse comunali e tutto è demandato ai privati ad aiutare il Comune che in molti casi fornirà servizi di supporto. Sono soprattutto i concerti nelle attività di somministrazione a farla da padrone sfogliando l’agenda degli spettacoli forniti dall’amministrazione e poi i due eventi più rilevanti legati al cibo come Sciacca street Food e Azzurro Food, entrambi quest’anno si svolgeranno in centro storico. Azzurro Food porterà inoltre, due buoni concerti, quello di Francesca Renga e Boomdabash con un biglietto a pagamento a prezzo popolare.
Escluso totalmente dagli appuntamenti il teatro per mancanza di una location adeguata, inserita qualche mostra e più spazio allo Sciacca Film Fest che quest’anno festeggerà il suo decennale con una serie di iniziative in anteprima rispetto al festival in diverse zone della città.
“Ho avuto un certo imbarazzo – ha detto Bellanca – a dover ribussare alle porte di chi come Antonio Mangia e Rocco Forte già versano l’imposta di soggiorno per poter finanziare dei servizi che diversamente non avrei potuto garantire, a partire dalle semplici luminarie”.
Sarà la Gemmo, la ditta che gestisce l’illuminazione pubblica a Sciacca, quest’anno così come lo scorso, a coprire il costo dei fuochi d’artificio del Ferragosto, ma mentre lo scorso anno il budget era previsto in una voce di sponsorizzazioni di 80 mila secondo contratto esauriti nei cinque anni precedenti, quest’anno la ditta veronese farà da finanziatore puro dello spettacolo pirotecnico.
Mentre non è ancora stato risolto il problema della mancanza del servizio di bus navetta in concomitanza con la zona a traffico limitato che effettua la cooperativa Aeternal già creditrice nei confronti del Comune di Sciacca. Anche in questo caso si cercano dei finanziatori del servizio.