Via Cansalamone verrà evitata. La strada è inadatta, insicura e sconnessa e a mettere nero su bianco la pericolosità del passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia da quel tratto era stata una relazione della Polstrada consegnata alla polizia municipale di Sciacca e finita per conoscenza anche negli uffici dell’amministrazione comunale che negli ultimi tre giorni si è attivata per chiedere allo staff organizzativo del Giro un cambio del percorso che stamattina, ha ricevuto il via libera.
I ciclisti entreranno a Sciacca da via Ghezzi, interessata da alcuni interventi nei gironi scorsi per il rifacimento dell’asfalto, percorreranno via Figuli e poi Corso Vittorio Emanuele, via Incisa e poi su da via Friscia Maglienti fino a via Cappuccini per riprendere la statale.
Il via libera di questa mattina, non ha evitato che si innescassero comunque delle polemiche per la richiesta del cambio avvenuta soltanto a pochi giorni dalla manifestazione sportiva. I commenti sul passaggio del Giro dalla via in questione non sono stati risparmiati.
L’assessore Filippo Bellanca ha sottolineato i tratti positivi del cambio del percorso che permetterà di prolungare il passaggio della “carovana rosa” dal centro abitato saccense.