Non molti sanno, specie quelli più giovani che la prima donna a sedere tra i banchi del consiglio comunale di Sciacca fu Lisetta Miraglia, sorella minore del sindacalista Accursio Miraglia. Fu collocata in lista alle elezioni amministrative del 1956 con il Fronte Democratico Popolare, meglio noto come “Blocco del Popolo”, un’alleanza di sinistra fatta dal partito socialista e comunista, che riuscì a sconfiggere la Dc dell’avvocato Molinari che negli undici anni precedenti aveva governato Sciacca.
Lisetta Miraglia, fu la prima donna a sedere in maggioranza sostenendo il sindaco del PCI, Giuseppe Berti. In quel tempo, dove per le donne non era affatto così scontato occuparsi del bene comune e di politica, Lisetta conquistò anche un altro primato, è stata la prima donna assessore della città con la Giunta successiva per scelta del sindaco Mimmo Segreto.
In occasione della celebrazione della festa della donna, tutta la redazione di Risoluto.it, ha voluto omaggiare con questa piccola citazione la figura di Lisetta Miraglia, apripista di tutte le donne che oggi nella nostra città si occupano della cosa pubblica.