“Cusumaniani”, Pd e Sicilia Futura insieme con l’avvocatessa Valenti, le dichiarazioni di Filippo Bellanca questa mattina iniziano a delineare un quadro ben più chiaro della compagine del centrosinistra che accompagnerà Francesca Valenti per la corsa verso Palazzo di città, mentre la diretta interessata è volata a Roma per tre giorni per improrogabili impegni istituzionali per il suo incarico al Coni, al ritorno potrebbe già esserci la presentazione ufficiale della sua candidatura.
Mentre Michele Ferrara con una nota stampa si toglie fuori dai giochi a sinistra affidando in dieci righe le sue riflessioni: “Noi in questo momento – scrive l’ex assessore – non aderiamo al progetto del centrosinistra perchè crediamo che Sciacca non si possa più permettere di sbagliare”.
Una bocciatura in pieno quella di Michele Ferrara che invece, aveva avviato delle trattative per sostenere la candidatura dell’ingegnere Viviana Rizzuto. Un’operazione quella della Rizzuto candidata del centrosinistra che è saltata solo dopo pochissimi giorni dal suo avvio, con una sonora “sbattuta di porta” della Rizzuto alle forze di coalizione e che ora dopo le parole di Ferrara sembra pronta per scendere in campo.
“Occorre – scrive Ferrara – un atto di responsabilità da parte di tutti noi che inizia con prendere le distanze da un “progetto politico” di cui ad oggi non abbiamo purtroppo visto ne la sostanza ne i giusti presupposti”.
Intanto, questa mattina dalla buon’ora, Viviana Rizzuto è tornata a far sentire la sua voce con un nuovo post su Facebook. “Non mollo”. Ha dichiarato la Rizzuto nella sua criptica poesia dedicata a Sciacca che suona tanto di un annuncio propedeutico per la possibile presentazione di una lista elettorale dove la Rizzuto con Ferrara potrebbe correre anche in solitaria da vera outsider della campagna elettorale.