Videonotizie

Giornata Europea della Logopedia, ambulatorio Maugeri aperto a Sciacca e Ribera

Alla Comunicazione aumentativa alternativa è dedicata la Giornata Europea della Logopedia che con iniziative in programma, oggi, a Sciacca, presso la struttura degli Istituti Maugeri del Giovanni Paolo II, e domani nella sede del Fratelli Parlapiano di Ribera.

“Si tratta – dice Angela De Palo, coordinatrice riabilitativa degli Istituti Maugeri – di fornire alla persona con bisogni comunicativi complessi modalità il più possibile indipendenti di comunicazione e di massimizzarne le abilità e le opportunità di partecipazione negli ambienti di vita”. Aumentativa, perché “incrementa le modalità comunicative della persona tramite tutti i canali a disposizione; alternativa perché utilizza codici sostitutivi al sistema verbale, ma anche multimodale perché integra modalità comunicative, accresce le esistenti, migliora la comprensione e la produzione da voce alla persona”.

A volte si tratta di malattie rare, che comportano disabilità del linguaggio, come la Sindrome di Angelman, quella di Rett, o quella di Lowe. Altre volte, a determinare il disturbo, sono sindromi genetiche, la Sindrome di Down o quella di George, certo le più note.  “E poi ci sono i disturbi dello spettro autistico – osserva – Angela De Paolo – le paralisi cerebrali infantili, le encefalopatie degenerative congenite; le sordo-cecità; i gravi disordini neurolinguistici, di comprensione e/o produzione, la grave disprassia del linguaggio, le disabilità plurisensoriali e, ancora, patologie neuro-degenerative dell’adulto (tra le più frequenti la SLA, la Sclerosi multipla, Morbo di Parkinson)”.

Oggi a Sciacca e domani a Ribera gli esperti della Maugeri saranno a disposizione dei malati e dei loro famigliari per illustrare le possibilità di recupero offerte dalla Comunicazione aumentativa alternativa e spiegare il profili del logopedista, considerato che si sta registrando un desolante abusivismo che sottrae risorse preziose a famiglie già in difficoltà

Condividi
Pubblicato da