Videonotizie

Il registro tumori in provincia di Agrigento, risultati e prospettive in un seminario

“Dallo scorso aprile anche la provincia di Agrigento ha un Registro Tumori accreditato presso l’Associazione Italiana Registri Tumori e quindi tutti i comuni sono coperti. Questo è un passo avanti, ma c’è ancora molto da fare sul fronte della prevenzione oncologica ed è necessario lavorare tutti insieme in questa direzione”.

Lo ha detto la presidente della commissione Salute dell’Ars e sindaco di Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo, intervenendo, oggi, ad Agrigento, all’incontro-seminario dal titolo “Registro tumori di Agrigento: risultati e prospettive”.

“Oggi ad Agrigento – ha aggiunto – sono stati presentati i dati che arrivano fino al 2013, si vedono le patologie influenti e da contrastare, servono energie e forze per accelerare e aggiornare quanto prima questo registro. Per migliorare la prevenzione oncologica è importante che i medici di base e chi porta avanti tutta la campagna per gli screening lavorino insieme per poter dare risposte al malato. E’ la prevenzione l’arma vincente rispetto a determinate patologie neoplastiche che poi diventano davvero complicate e complesse”.

Condividi
Pubblicato da