Si è concluso ieri nella sala “Degli Archi” del Multisala Badia Grande il percorso di due progetti di alternanza scuola/lavoro del Liceo Classico “Tommaso Fazello” di Sciacca.
I due progetti sono stati realizzati con le aziende “Vertigo” e “Blue Owl, una punto di riferimento cittadino del settore culturale, l’altra invece che opera nella comunicazione. Entrambi i porgetti di alternanza, uno sul “Festival del cinema giovani” e l’altro sul “Giornalismo web”, hanno avuto un unico tema e filo conduttore, quello della ricerca della verità in una società che propone verità duplici ed ingannevoli.
Gli studenti sono stati chiamati ad essere protagonisti e parte attiva di questo percorso, affiancati dai tutor aziendali, dagli esperti esterni e dalle professoresse referenti Giusi Di Prima e Giusi Di Giovanna.
Diverse le attività proposte che nelle sue fasi finali, ha dato la possibilità ai ragazzi di conoscere e incontrare anche chi ogni giorno con la sua attività di giornalista, quotidianamente è impegnato in prima linea. Ospiti della giornata di ieri per un momento di incontro e dibattito con gli alunni, sono stati i giornalisti Accursio Sabella, direttore di Livesicilia e Paola Caridi, gionalista, scrittrice ed esperta di politica internazionale.