Videonotizie

Netturbini a Palazzo di città a chiedere lo stipendio, l’assessore Mandracchia: “Non sono nostri dipendenti”

Hanno spostato la loro protesta dapprima nell’atrio del Comune di Sciacca in attesa di essere ricevuti dal sindaco e amministrazione, i lavoratori che si occupano del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani che stamane hanno osservato una giornata di sciopero per protestare per la mancata retribuzione dello stipendio di dicembre.

I lavoratori, circa una trentina, hanno incontrato in sala Blasco la sindaca Francesca Valenti e l’assessore Paolo Mandracchia che hanno fatto presente come il Comune sia perfettamente in regola con il pagamento delle rispettive spettanze alle Srr.

“Avevamo chiesto – afferma Mandracchia – in un primo incontro con le rappresentanze sindacali e le Srr che per evitare questa situazione che già prospettavamo, di procedere ad una doppia busta paga, garantendo ai lavoratori uno stipendio base per poi conteggiare nella busta paga successiva gli straordinarie e tutto il resto, ma la proposta è stata rifiutata. Adesso, la situazione è complessa, ma non è il Comune il datore di lavoro, non sono nostri dipendenti. Infatti, sono le Srr a pagare i contributi Inail e Inps dovuti. La mancata corresponsione dello stipendio non è dovuto ai ritardi del Comune, che ha provveduto al pagamento della spettanza di novembre e che il prossimo dieci febbraio provvederà all’ulteriore spettanza”.

 

Condividi
Pubblicato da