Si è lavorato a lungo nelle ultime ore per giungere alla firma sul contratto del Piano Aro che da oggi pomeriggio è entrato in vigore ufficialmente. Nelle ultime settimane, anche il dibattito politico si era acceso con l’intervento di Mizzica sulla questione della mancata firma al Piano.
Con il nuovo Piano a regime, partirà anche il nuovo sistema di differenziata in centro e alla Perriera, già dai prossimi giorni di dicembre con la distribuzione dei contenitori e una sua attivazione entro la fine dell’anno.
L’assessore all’ecologia del Comune di Sciacca, intanto, Paolo Mandracchia annuncia un possibile aumento una tantum della Tari che però l’assessore non è ancora in grado di determinare. “Decideremo – dice – domani in sede di approvazione dello schema di bilancio in Giunta”.
“E’ stato un aumento – chiarisce- determinato da quanto accaduto nel 2017, nel passato, che l’amministratore definisce “anno nero” per i rifiuti, tuttavia saremo pronti con una conferenza stampa per spiegare alla città quanto è accaduto perché tutti devono sapere”.