Si è svolta oggi pomeriggio in piazza Angelo Scandaliato la passeggiata in compagnia degli amici a quattro zampe organizzata spontaneamente da alcuni saccensi, amanti degli animali, che hanno deciso così di reagire contro le accuse lanciate alla città dopo l’avvelenamento dei randagi di Muciare.
Tramite un passaparola che è circolato sui social, oggi hanno portato tutti insieme a passeggio gli animali nella stessa piazza dove domani, 24 ore dopo, si vedranno invece, scendere in piazza i rappresentanti delle associazioni animaliste che protesteranno contro il Comune e la popolazione di Sciacca. Il messaggio appare abbastanza chiaro dai commenti dei gruppi social che annunciano l’evento. Una rimostranza verso il posto teatro della mattanza dei randagi.
Una manifestazione molto pacifica e tranquilla quella di oggi, mentre c’è una certa tensione per quella in programma domani per la quale si stanno predisponendo alcune misure di sicurezza.
E’ in arrivo anche un rafforzamento di forze dell’ordine dal Comando provinciale di Agrigento per garantire l’ordine e la sicurezza nella giornata di domani.
Molti dei saccensi che oggi erano in piazza con il proprio fido, si dicono incerti e dubbiosi sulla possibilità di partecipare anche alla manifestazione di domani, avvertita come una forma di protesta contro la città e i suoi cittadini.
“Non ci stiamo con le generalizzazioni – ha detto Michele Belfiore, il giovane saccense che ha ideato la passeggiata di oggi – amo gli animali e da cittadino mi sento offeso da chi non fa dei distinguo”.