Si è svolta questa mattina in Piazza Scandaliato, l’appuntamento sportivo solidale dedicato alla prevenzione “Posso conquistare il traguardo”, manifestazione organizzata dall’associazione di Prevenzione Oncologica Socio Sanitario Onlus, un sodalizio nato di recente per perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale attraverso lo svolgimento di attività nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria a favore dei pazienti colpiti da tumori o altre patologie.
Alla manifestazione, hanno presenziato diverse associazioni saccensi e non che operano nel campo della sanità e dello sport e il momento clou è stato rappresentato da una staffetta 4X2 che si è snodata per le vie del centro storico. Non sono mancati, poi inoltre diversi momenti ludici per bambini e adulti.
Presente anche lo staff specialistico per fornire attività di promozione delle attività portate avanti all’interno delle strutture sanitarie dall’associazione stamattina in uno dei banchetti allestiti in piazza. Presenti anche altre associazioni che a Sciacca svolgono attività nel sociale.
Tra gli specialisti presenti anche la dottoressa Gabriella Bini, oncologa del “Giovanni Paolo II”, ospedale che il medico si appresta a lasciare per prendere servizio altrove e che spiega come sia necessario reperire un altro medico al suo posto per affiancare il lavoro dell’unico oncologo che dopo il suo trasferimento, rimarrà al lavoro nel reparto di oncologia saccense.