Villafranca Sicula

Metà del consiglio vuole sfiduciare il sindaco di Villafranca Sicula

E’ stata presentata da cinque dei dieci consiglieri comunali di Villafranca Sicula la mozione di sfiducia al sindaco, Gaetano Bruccoleri. I cinque sono tutti della maggioranza ormai in rotta con il sindaco dopo l’azzeramento della giunta.

La mozione è stata presentata da Enza Mauceri, Federica Triolo, Vincenzo Venezia, Federico Maniscalco e Tiziana Massaro. I due consiglieri di maggioranza che non risultano tra i firmatari sono Concettina Di Rosa e Antonio Scarpinato, mentre i tre dell’opposizione l’ex sindaco Domenico Balsamo, Vanessa Girgenti e Salvatore Buscemi. Se in consiglio la situazione rimarrà di parità, cinque a cinque, la mozione non verrà approvata. Sono necessari, infatti, sette voti.

“Libera e coscienziosa è stata la decisione di proporre una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco – scrivono i cinque firmatari della sfiducia – che col suo colpo di mano degno di una dittatura ha cancellato la giunta e ogni minima traccia di democrazia. È questo un atto doveroso e dovuto, conseguenza naturale di un dialogo ormai interrotto da mesi che, nonostante i nostri sforzi perpetrati nel tempo per far si che il nostro percorso insieme continuasse in armonia, per nulla ha scalfito la linea tortuosa che stava percorrendo il sindaco”.
Nei giorni scorsi, motivando l’azzeramento della giunta, il sindaco, Gaetano Brucculeri aveva scritto che la revoca “non costituisce atto sanzionatorio né atto che riguarda motivi personali o professionali legati ai singoli assessori, bensì di un provvedimento dettato, oltre che da valutazioni politiche, anche a garanzia della coesione e dell’unitarietà dell’azione di governo”. E di “preciso obiettivo di perseguire con rafforzata unità il programma politico amministrativo e di rilanciarne la piena operatività, nell’esclusivo interesse pubblico, della cittadinanza e nel rispetto del buon andamento e della imparzialità della pubblica amministrazione”.

Adesso la parola passerà al consiglio comunale.

Nella foto, i cinque consiglieri che hanno presentato la mozione di sfiducia con gli ex assessori e il sindaco Bruccoleri

Condividi
Pubblicato da