Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati
10

Di Leo da oggi nuovo procuratore di Agrigento: "Livatino il mio esempio"

Di Risoluto Redazione
Di Leo da oggi nuovo procuratore di Agrigento: "Livatino il mio esempio"

“Non nascondo che e’ con emozione non lieve che assumo l’incarico di procuratore della Repubblica nella citta’ nella quale, ormai da 33 anni, arrivai con davanti la prospettiva di un ruolo da giudice. Un’emozione che non e’ data solo dal tempo trascorso ma dagli eventi che dopo il mio arrivo mi trasformarono in un giudice penale”.

Lo ha detto il nuovo procuratore di Agrigento, Giovanni di Leo, in occasione del suo insediamento al palazzo di giustizia di via Mazzini. Di Leo, in arrivo dalla procura generale della Cassazione, prende il posto di Luigi Patronaggio, trasferito da un anno e mezzo alla guida della procura generale di Cagliari.

“Ho avuto dei maestri in questa citta’ – ha aggiunto Di Leo – che sono stati compagni di viaggio con i quali sono sempre rimasti fermi i rapporti di stima ed amicizia. E ho il rammarico che tra questi non ci sia stato Rosario Livatino: non mi e’ stato dato di imparare da lui, se non da morto. Ho imparato dai suoi provvedimenti e dai racconti. Con lui mi incontrai 7, 8 volte tra il 12 luglio e il 20 settembre del 1990 e ho fatto 3 udienze, presiedute da Maria Agnello, donna e giudice straordinaria, che mi onoro di ringraziare per quanto da lei ho appreso, non solo in diritto ma in termini di serenita’ di approccio e di impermeabilita’ alle emozioni di cui il nostro lavoro ci carica”. Il neo procuratore ha aggiunto: “Lo stesso approccio che era proprio del Rosario Livatino che ho conosciuto per un periodo troppo breve. Mai sopra le righe, mai scostante o scortese, sempre aperto e con il sorriso. Nel suo ruolo di giudice cercava la giustizia con la ‘G’ maiuscola anche nelle piccole cose”.

"Un sincero augurio di buon lavoro al nuovo Procuratore della Repubblica
Giovanni Di Leo, che oggi si è ufficialmente insediato. Un ringraziamento e un saluto al dott. Salvatore Vella, che ha retto per 18 mesi l'ufficio con esperienza e competenza".

Nella foto, Di Leo con il procuratore aggiunto Salvatore Vella

RR

Risoluto Redazione

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.