Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

La Strada degli Scrittori prende forma ad Agrigento

Di Risoluto Redazione
La Strada degli Scrittori prende forma ad Agrigento

La Strada degli Scrittori compie un nuovo e concreto passo con l’inaugurazione del primo corner multimediale del percorso letterario siciliano. L’appuntamento è fissato per lunedì 29 dicembre alle 11,30, al Polo culturale di San Pietro, in via Pirandello, ad Agrigento, di fronte alla casa in cui visse per un periodo Luigi Pirandello. Un luogo simbolico che diventa punto di partenza di un progetto pensato per raccontare, in modo innovativo, il patrimonio letterario del territorio.

Il video-racconto di Andrea Camilleri

A guidare i visitatori sarà Andrea Camilleri, protagonista di un video-racconto della durata di dieci minuti. Il contributo multimediale introduce le tappe della Strada degli Scrittori, accompagnando il pubblico lungo un itinerario che intreccia letteratura, luoghi e memoria collettiva.
Il percorso si snoda da Caltanissetta, città di Rosso di San Secondo, fino a Porto Empedocle, la Vigàta letteraria di Camilleri, includendo la Donnafugata immaginata da Giuseppe Tomasi di Lampedusa tra Palma di Montechiaro e Santa Margherita di Belice.

Un itinerario letterario tra autori e territori

La Strada degli Scrittori abbraccia numerosi centri della Sicilia sud-occidentale. Tra le tappe figurano Sciacca e Sambuca di Sicilia, luoghi legati rispettivamente a Tommaso Fazello e Navarro della Miraglia, ma anche Favara, terra di Antonio Russello. Un percorso che, attraverso gli scrittori e i loro luoghi, richiama storia, bellezza, riscatto e tradizioni gastronomiche, creando una narrazione diffusa che dialoga con la Valle dei Templi.

Il Polo culturale di via Pirandello e la rete dei corner

Il corner multimediale di Agrigento è il primo di una serie di punti di incontro destinati a sorgere lungo l’intera Strada degli Scrittori. Il Polo culturale di via Pirandello, attivato dalla Diocesi di Agrigento e gestito dall’associazione Ecclesia Viva, rappresenta il modello di una valorizzazione stabile del patrimonio culturale dell’Arcidiocesi, in sintonia con la Fondazione Agrigento 2025.

Un progetto oltre il 2025

I corner multimediali sono pensati per restare nel tempo come simboli di un’esperienza culturale destinata a proseguire oltre il 2025. All’inaugurazione parteciperanno, tra gli altri, il vescovo Alessandro Damiano, il sindaco Francesco Micciché, il presidente della Fondazione Agrigento 2025 Maria Teresa Cucinotta, il direttore generale Giuseppe Parello e il direttore della Strada degli Scrittori Felice Cavallaro.
Saranno inoltre presenti i rappresentanti dei centri in cui verranno allestiti gli altri corner: Caltanissetta, Racalmuto, Favara, Palma di Montechiaro e Vigata-Porto Empedocle, a conferma di una rete culturale che unisce territori e identità attraverso la letteratura.

RR

Risoluto Redazione

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.