Dai Ros, nella struttura nell’antiterrorismo, alla guida del comando provinciale dei carabinieri di Agrigento. Si è insediato questa mattina il colonnello Federico Palmieri, 46 anni, di Pordenone, con un’esperienza maturata in passato in Sicilia, a Modica.
Ha preso il posto del colonnello Nicola De Tullio, trasferito pochi giorni fa al Comando generale dei carabinieri. Le missioni all’estero nell’ambito dell’attività svolta con la struttura antiterrorismo dei Ros hanno arricchito notevolmente il bagaglio di esperienze professionali del colonnello Palmieri.
Nell’incontro di questa mattina, ad Agrigento, con i giornalisti, non ha mancato di sottolineare che la lotta alla mafia è una delle priorità dell’azione che intende portare avanti, unitamente alla tutela delle comunità locali con la vicinanza ai cittadini. E poi la gestione delle problematiche legate alla sicurezza del territorio con il coordinamento della Prefettura e in sinergia con le altre forze di polizia.
In mattinata è stato presentato anche il nuovo comandante della Compagnia dei carabinieri di Agrigento, il capitano Francesco Lorenzi, 34 anni, originario di Bressanone, che ha preso il posto del maggiore Annamaria Putortì.
Anche il capitano Lorenzi ha svolto un’esperienza in Sicilia, come comandante di plotone della compagnia di intervento operativo e delle squadre operative di supporto a Palermo prima di trasferirsi a Palmi per guidare il nucleo operativo e radiomobile e poi alla Compagnia di Vipiteno.