Tragedia sulla Statale 113, motociclista di 39 anni perde la vita a Isola delle Femmine Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Tragedia sulla Statale 113, motociclista di 39 anni perde la vita a Isola delle Femmine Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali
10

Monsignor Reina Vicario Generale per la Diocesi di Roma

Di Veronica Gallo
Monsignor Reina Vicario Generale per la Diocesi di Roma

Durante l'Angelus di oggi, domenica 6 ottobre 2024, Papa Francesco ha annunciato la convocazione di un Concistoro per l'8 dicembre 2024. Nel corso di questa cerimonia saranno nominati nuovi cardinali, tra cui monsignor Baldassare Reina, che da oggi assume anche l'incarico di Vicario Generale per la Diocesi di Roma.

Questa nomina segna un momento importante nella carriera ecclesiastica di Monsignor Reina, un prelato che ha già svolto incarichi di grande rilevanza.

Chi è Monsignor Baldassare Reina?

Monsignor Baldassare Reina è nato il 26 novembre 1970 a San Giovanni Gemini, una località della provincia e Arcidiocesi di Agrigento. Il suo percorso di formazione religiosa è iniziato nel Seminario Arcivescovile di Agrigento nel 1981. Ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia nel 1995 e, tre anni dopo, nel 1998, ha ottenuto la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

L'8 settembre 1995 è stato ordinato presbitero, segnando così l'inizio del suo impegno sacerdotale.

Gli incarichi pastorali di Mons. Reina

Monsignor Reina ha ricoperto diversi ruoli all'interno della Chiesa. Dal 1998 al 2001 è stato Assistente Diocesano di Azione Cattolica e Vicerettore del Seminario Arcivescovile di Agrigento. Successivamente, dal 2001 al 2003, ha prestato servizio come parroco presso la Chiesa della Beata Maria Vergine dell'Itria a Favara.

Dal 2003 al 2009, monsignor Reina è stato Prefetto degli studi presso lo Studio Teologico San Gregorio Agrigentino, dove ha contribuito alla formazione teologica dei futuri sacerdoti. Nel 2009 è tornato all'attività pastorale diretta, diventando parroco della chiesa di S. Leone ad Agrigento, un incarico che ha mantenuto fino al 2013.

L'impegno formativo nel Seminario Maggiore di AgrigentoDal 2013 fino al 2022, Monsignor Reina ha ricoperto il ruolo di Rettore del Seminario Maggiore di Agrigento, un incarico di grande responsabilità che ha visto Mons. Reina impegnato nella guida spirituale e nella formazione dei giovani sacerdoti.

Un nuovo capitolo a Roma

Con la sua recente nomina a Vicario Generale per la Diocesi di Roma, monsignor Reina si appresta ad affrontare nuove sfide. Questa nomina rappresenta un riconoscimento non solo per il suo lungo percorso di servizio alla Chiesa, ma anche per il suo impegno pastorale e formativo. Il suo contributo sarà fondamentale per il futuro della diocesi capitolina.

Foto L’Amico del Popolo

Veronica Gallo

Veronica Gallo

Digital Marketing Expert e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.