Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Indennità di posizione organizzativa: il Tribunale di Agrigento accoglie i ricorsi presentati da dipendenti in quiescenza

Di Risoluto Redazione
Indennità di posizione organizzativa: il Tribunale di Agrigento accoglie i ricorsi presentati da dipendenti in quiescenza

Importanti pronunce del Tribunale di Agrigento in materia di indennità di posizione organizzativa per il personale del comparto sanità.

Con sentenze emesse l’11 dicembre 2025, la Sezione Lavoro del Tribunale ha riconosciuto il diritto all’adeguamento dell’indennità prevista dai contratti collettivi nazionali in favore di due ex dipendenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, accogliendo i ricorsi curati dagli avvocati Salvatore Craparo e Accursio Guirreri.

Il Giudice del Lavoro ha dichiarato il diritto dei ricorrenti a percepire le differenze retributive maturate in relazione agli incarichi di posizione organizzativa svolti, condannando l’ASP di Agrigento al pagamento degli arretrati ed alla regolarizzazione della posizione previdenziale.

Le sentenze rivestono particolare rilievo poiché chiariscono che il diritto all’adeguamento dell’indennità di posizione organizzativa non è limitato ai soli dipendenti in servizio, ma può essere riconosciuto anche a favore di lavoratori già cessati dal rapporto, nei limiti della prescrizione quinquennale. Un aspetto che amplia in modo significativo la platea dei potenziali aventi diritto.

Le decisioni del Tribunale di Agrigento confermano che la tutela dei diritti economici del personale sanitario richiede una valutazione individuale e tempestiva delle singole posizioni, soprattutto alla luce della successione dei contratti collettivi e delle diverse situazioni lavorative.

Le pronunce si inseriscono in un filone giurisprudenziale di crescente attenzione verso il riconoscimento delle corrette indennità contrattuali e potrebbero aprire la strada ad ulteriori iniziative giudiziarie da parte di altri lavoratori del comparto sanità che si trovino in condizioni analoghe.

RR

Risoluto Redazione

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.