Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Nomine regionali per il cda Parco Valle dei Templi, l'indignazione di Firetto e dei sindacati

Di Giovanna Venezia
Nomine regionali per il cda Parco Valle dei Templi, l'indignazione di Firetto e dei sindacati
Bufera per le nomine che riguardano il Parco della Valle dei Templi. E' stato per primo il sindaco Lillo Firetto a protestare. Al centro dello scontro il Consiglio di gestione dell'ente Parco della Valle dei Templi. E' stato l'assessore regionale ai beni culturali, Vermiglio a nominare con decreto presidente dell'ente, l'ex commissario Bernardo Campo, il soprintedente di Agrigento Gabriella Costantino ed un consulente nominato dalla Regione, Sergio Alessandro.Nel Consiglio vi saranno anche il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto e l'attuale direttore del Parco, Giuseppe Parello: ma proprio a questi ultimi due, è stato riservato solo potere consultivo e nessun diritto di voto. "Il Governo regionale – ha tuonato il primo cittadino - dopo aver privato il Comune di Agrigento della sua parte degli introiti del Parco Archeologico della Valle dei Templi, come previsto dalle norme, e dopo aver scippato risorse decisive alla comunità locale, nomina un consiglio di Amministrazione distante dal territorio e mal assortito anche sotto il profilo gerarchico, senza alcuna connotazione scientifica o accademica, togliendo al sindaco di Agrigento il diritto di voto, di cui ha sempre goduto. Secondo Firetto, la nomina del cda del Parco, attesa da 7 anni, si trasforma così “in un palese attacco alla città". Al coro di protesta forte di Firetto, oggi si è unito anche quello dei sindacati: “Ci sentiamo - scrivono i sindacati Cgil, Cisl e Uil Agrigento in una nota congiunta, in merito alla nomina del Cda dell'ente Parco Valle dei Templi - di fare nostra e condividere l’indignazione e la protesta del sindaco di Agrigento: non si può fare un uso così strumentale delle istituzioni e delle norme piegando il tutto a bieche ragioni elettorali".
GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.