Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Intelligenza artificiale e medicina: convegno promosso dall’Ordine degli infermieri

Di Giovanna Venezia
Intelligenza artificiale e medicina: convegno promosso dall’Ordine degli infermieri

Nella sede dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Agrigento in contrada San Benedetto, martedì 24 marzo, si terrà il convegno dedicato al tema dell’intelligenza artificiale applicata alla medicina basata sulle evidenze.

L’iniziativa è organizzata dall’Opi di Sciacca, guidato dal presidente Salvatore Occhipinti, con il patrocinio della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche. Un incontro di approfondimento dedicato ai professionisti del settore.

L’appuntamento si propone di offrire agli operatori sanitari un momento di aggiornamento sul crescente impatto delle tecnologie digitali nei percorsi di cura e nei servizi assistenziali.

Durante i lavori verranno affrontati diversi aspetti legati alla trasformazione digitale della sanità: dalle nuove competenze richieste ai professionisti alla crescente difficoltà di parte della popolazione nell’utilizzo degli strumenti digitali, fino ai cambiamenti nei modelli organizzativi della presa in carico dei pazienti.

Particolare attenzione sarà dedicata alle potenzialità dell’intelligenza artificiale nella pratica clinica e ai possibili sviluppi nel supporto alle decisioni mediche.

A intervenire saranno Dario Taborelli, medico, amministratore delegato di DatAimed e responsabile scientifico dell’incontro; Pietro Giurdanella, consigliere nazionale della Fnopi; e l’ingegnere Giorgio Maritano, specializzato nello sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.

Il confronto tra competenze sanitarie, ingegneristiche e scientifiche punta a offrire una lettura ampia delle opportunità e delle sfide che l’innovazione tecnologica pone oggi al sistema sanitario.

GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.