Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Alcamo, arrestato per furto mentre fugge dal supermercato

Di Veronica Gallo
Alcamo, arrestato per furto mentre fugge dal supermercato

I carabinieri hanno arrestato ad Alcamo un 29enne con le accuse di furto aggravato, evasione dai domiciliari, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale.
L’episodio si è verificato in via Kennedy, dove i militari, impegnati in un servizio perlustrativo, hanno notato l’uomo mentre usciva frettolosamente da un supermercato, inseguito da alcuni dipendenti dell’attività commerciale.

Furto ed evasione: sorpreso con la merce rubata

Il 29enne, già sottoposto alla misura della detenzione domiciliare, è stato immediatamente fermato dai carabinieri. Durante la perquisizione, è stato trovato in possesso di merce che si ritiene fosse stata appena sottratta dal supermercato, per un valore complessivo di alcune decine di euro.
L’episodio configura non solo un furto aggravato, ma anche una violazione delle restrizioni imposte dalla misura cautelare, aggravando ulteriormente la sua posizione.

Resistenza e stato di ubriachezza

Nel corso delle operazioni di identificazione, l’uomo ha manifestato un comportamento ostile nei confronti dei militari. In evidente stato di ubriachezza, ha opposto resistenza e rivolto minacce ai carabinieri.
Per questo motivo, oltre alle accuse principali, è stato anche sanzionato ai sensi dell’articolo 688 del codice penale per ubriachezza manifesta in luogo pubblico o aperto al pubblico.

Arresto ad Alcamo: disposta la custodia in carcere

L’uomo è stato posto a disposizione dell’autorità giudiziaria. Durante l’udienza di convalida, è stato disposto l’aggravamento della misura cautelare.
Il 29enne è stato quindi trasferito presso il carcere di Trapani, segnando un ulteriore sviluppo della vicenda giudiziaria.

Controlli sul territorio e sicurezza

L’operazione rientra nell’ambito delle attività di controllo del territorio svolte quotidianamente dai carabinieri, con l’obiettivo di prevenire e contrastare episodi di criminalità, anche quelli apparentemente di minore entità ma che possono incidere sulla sicurezza percepita dai cittadini.
Il caso evidenzia l’importanza della vigilanza costante e dell’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, soprattutto in situazioni in cui soggetti già sottoposti a misure restrittive violano le disposizioni imposte.

Veronica Gallo

Veronica Gallo

Digital Marketing Expert e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.