Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Amido negli alimenti, esercitazione all'Amato Vetrano di Sciacca

Di Letizia Buttacavoli
Nessuna Immagine

Nel laboratorio di cucina dell’Istituto "Amato Vetrano" di Sciacca gli studenti della classe 5 D, sotto la guida dei docenti, hanno effettuato un'esercitazione volta a verificare la presenza o meno di amido in alcuni alimenti.


L’amido è un carboidrato complesso su cui si basa gran parte della nostra alimentazione. La sua corretta assunzione è correlata ad una buona sensibilità insulinica.


Per testare la presenza dell'amido, gli studenti e la professoressa Giuseppina Alaimo hanno utilizzato il reattivo di Lugol, una soluzione acquosa iodo-iodurata di colore rosso.


L’esperienza ha rilevato l’assenza di amido nel formaggio e nel saccarosio, in cui non è avvenuto il viraggio di colore della soluzione iodata.


Il test può essere utile anche per evitare frodi alimentari dovute all’aggiunta di amido per aumentare il peso degli alimenti.

Lo studio è proseguito nel laboratorio di Pasticceria dell’Istituto, dove nell'ottica di una dieta sana, mediterranea ed equilibrata, il professore Giuseppe Grisafi e gli studenti della classe 3 F, hanno preparato dei dolci con alcuni prodotti dell’azienda Agraria “Amato Vetrano”.


Per ridurre l’apporto di calorie è stato utilizzato  l’olio evo al posto del burro, il miele al posto dello zucchero e tanta frutta sana e di stagione.


Gli studenti hanno così elaborato un plumcake all’arancia, una ciambella all’arancia caramellata e un plumcake al cioccolato.

LB

Letizia Buttacavoli

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.