Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Carnevale di Sciacca 2026, il sindaco: “Abbiamo rimesso in piedi la festa” (Video)

Di Cristian Ruvanzeri
Carnevale di Sciacca 2026, il sindaco: “Abbiamo rimesso in piedi la festa” (Video)

Anche il sindaco di Sciacca, Fabio Termine, in questi giorni è in giro tra i ‘capannoni’, o meglio chiamarli locali e garage dove prendono forma le opere in cartapesta che saranno protagoniste del Carnevale di Sciacca 2026. Una visita sul campo per toccare con mano lo stato dei lavori e fare un primo bilancio della manifestazione.

▶ YouTube

Dalle strutture visitate, secondo il primo cittadino, emerge un’edizione che punta in alto. “Per quello che ho visto, c’è tanta qualità, carri di pregievole fattura”, afferma Termine, sottolineando anche che “c’è anche un carro in più rispetto” allo scorso anno, “quindi con più partecipazione”. Resta l’incognita meteo, elemento sempre decisivo per la riuscita della festa: “Speriamo anche un carnevale che sia il più possibile baciato dal tempo”.

Tra le novità dell’edizione 2026 c’è anche il ritorno di un appuntamento nel centro storico (oltre all’anteprima “Arriva la festa” in piazza Scandaliato, ndr). Il martedì grasso, spiega il sindaco, sarà dedicato alla sfilata dei gruppi mascherati, accompagnata da un evento musicale. “In centro ci sarà la giornata del martedì grasso, con la sfilata dei gruppi mascherati e lo spettacolo musicale di Nana sul palco”, spiega.

Sul bilancio complessivo della manifestazione, considerando che questo è il penultimo anno del suo mandato, Termine rivendica il lavoro svolto dall’amministrazione: “La festa quando noi siamo arrivati non era neanche in piedi, l’abbiamo rimessa in piedi, l’abbiamo strutturata”. Un percorso che, secondo il sindaco, non è ancora concluso: “Adesso manca la ciliegina sulla torta sulla quale stiamo lavorando”.

CR

Cristian Ruvanzeri

Giornalista

Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.