Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia
10

Carnevale di Sciacca 2026, al via il secondo weekend di festa

Di Cristian Ruvanzeri
Carnevale di Sciacca 2026, al via il secondo weekend di festa

Si apre oggi il secondo e ultimo fine settimana del Carnevale di Sciacca, dopo le presenze record registrate nello scorso weekend. Via Allende torna ad essere il cuore pulsante della manifestazione, con un programma fitto di appuntamenti tra sfilate, spettacoli e musica fino a notte fonda.

Il pomeriggio si apre alle 16 sul palco di via Allende con l’inizio della sfilata e dello spettacolo pomeridiano dei carri allegorici, accompagnati dall’esibizione dei gruppi mascherati. Alle 17, sul palchetto del TicketSms Stage, spazio al “Music Party” con animazione e musica insieme a Vinz Termine, Denise Patti, e i dj Esteban Galo e Kal Fire.

In serata, alle 20:30, riflettori nuovamente accesi sul palco centrale per lo spettacolo serale dei carri allegorici, tra coreografie, recite e performance dei gruppi mascherati. A condurre saranno Mauro Piro e la giornalista di Tgs Alessandra Costanza.

Dalle 22 al TicketSms Stage torna il “Carnival Revival”, sulle note degli inni storici del Carnevale di Sciacca con Kal Fire. In contemporanea, al Teatro Tenda, “Carnevale de Caribe” propone ritmi caraibici tra salsa, bachata e animazione, a cura di Nueva Onda e la Excelencia di Roberto Giglio. Alle 23:30 il palco del TicketSms Stage ospiterà “Noche de Fuego”, format musicale, mentre all’1 si chiuderà ancora con il “Carnival Revival”.

Otto i carri allegorici che sfileranno secondo l’ordine stabilito: “Peppe Nappa” dell’associazione Arte e cultura 2.0; “Tu mi rubi l’anima” dell’associazione La nuova isola 2.0, con recita; “Appesi a un filo” dell’associazione La nuova avventura, anch’esso con recita; “Toda gioia toda alegria, destinazione Bahia” dell’associazione Nuova Arte 96; “La via della sete” dell’associazione Anima e cuore; “L’evoluzione della specie” dell’associazione Nuove evoluzioni; “Segnali di fumo” dell’associazione La bomboniera; “Non aprite quella porta” dell’associazione Quelli di ma che voice.

Intanto, la festa ha già oltrepassato i confini del circuito coinvolgendo le strutture ricettive cittadine con “Check-in nella storia del Carnevale di Sciacca”. L’iniziativa, curata dall’associazione L’AltraSciacca in collaborazione con Futuris, Record Eventi e il Comune di Sciacca, ha trasformato reception e spazi comuni di hotel e B&B in gallerie fotografiche diffuse. Attraverso scatti storici delle passate edizioni di “SciacCarnevale… scatti in festa”, i visitatori possono ripercorrere decenni di arte della cartapesta e folklore.

Quattordici le realtà del territorio coinvolte, tra hotel, B&B e case vacanza, che hanno aderito al progetto trasformandosi in presidi di promozione culturale. L’esposizione resterà allestita fino al prossimo 1 marzo, accompagnando turisti e cittadini lungo l’ultimo tratto dell’edizione 2026.

CR

Cristian Ruvanzeri

Giornalista

Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.