Si e’ svolta ieri sera la prima riunione tra carristi, società organizzatrice e amministrazione comunale. L’appuntamento è stato presso gli uffici della stessa Futuris che oggi pomeriggio si appresta a presentare alla stampa la prossima edizione della festa.
Nell’incontro di ieri con le associazioni che partecipano alla prossima edizione del Carnevale, e’ stata preannunciata una collocazione diversa del palco rispetto quella precedente. La nuova ubicazione del palco permetterà al carro di disporsi a sinistra evitando qualsiasi manovra dinnanzi così come era avvenuto lo scorso anno e che aveva portato a distanziare il pubblico.
La Futuris, ha inoltre dato alcune direttive sull’uniformità degli impianti audio e il non utilizzo di monitor pubblicitari sulla stessa opera in cartapesta.
Il montepremi dei carristi e’ interamente a carico del Comune di Sciacca mentre alla Futuris e’ affidata gestione e organizzazione della manifestazione con ticket d’ingresso. Il 40% degli introiti la ditta li girerà al Comune di Sciacca.
Intanto, i consiglieri comunali di opposizione hanno presentato una mozione di indirizzo che impegna l’amministrazione comunale, in piena sinergia con la Futuris, a creare uno spazio dedicato, ben visibile, all’interno del sito del Comune di Sciacca dove riportare: ad ogni singolo impegno di spesa relativo all’edizione 2024 del Carnevale di Sciacca e che riguardi la gestione della festa, i costi satellite, il costo di eventuale personale, le minute spese.
E ancora le partnership tra la società organizzatrice ed eventuali altri enti siano essi pubblici o privati e le eventuali contribuzioni, siano economiche o in servizi, all’organizzazione della festa. I tariffari relativi al suolo pubblico ed ai gazebo che saranno noleggiati da privati ed installati lungo il percorso o eventuale Village. Un contatore giornaliero relativo alla reale vendita dei biglietti di ingresso; il numero, il nome e gli importi dei singoli sponsor che sosterranno la manifestazione con pubblicità audio video o installazioni lungo il percorso.
I costi SIAE a conclusione dell’evento e dipendenti dalla vendita dei biglietti, compresi gli omaggi.