Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

I carristi del Carnevale di Sciacca guardano oltre, opportunità in Italia e all’estero (Video)

Di Cristian Ruvanzeri
I carristi del Carnevale di Sciacca guardano oltre, opportunità in Italia e all’estero (Video)

Non solo Sciacca. Il futuro dei maestri della cartapesta saccensi passa anche da altre città italiane e da esperienze oltreconfine. È questo l’aspetto emerso in un’intervista a Pietro Dimino, presidente dell’associazione Nuove Evoluzioni, che quest’anno firma il carro allegorico L’evoluzione della specie al Carnevale di Sciacca 2026.

▶ YouTube

Dimino è tra i carristi locali chiamati a lavorare in altri importanti carnevali. Nel suo percorso cita esperienze a Carnevale di Viareggio, in Piemonte e anche all’estero, in Tunisia. Un segnale che conferma come la qualità delle strutture realizzate a Sciacca sia apprezzata anche fuori dall’isola.

“Sicuramente anche il fatto che se ci saranno i capannoni ci da più possibilità a diventare aziende scenografiche”, afferma Dimino, indicando nella disponibilità di spazi adeguati un possibile salto di qualità in chiave imprenditoriale.

Il confronto con altre realtà mette in luce differenze organizzative significative.  Un modello, quello saccense, fondato sull’associazionismo e sulla dimensione familiare dei gruppi che per mesi lavorano insieme alla realizzazione delle opere in cartapesta. Ma è proprio l’elevato livello tecnico a fare la differenza. “Noi come strutture siamo i migliori in tutta Italia, non lo dico io ma lo dice chi viene a comprare i carri, strutturalmente siamo molto più complessi, più preparati”, afferma Dimino. 

CR

Cristian Ruvanzeri

Giornalista

Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.