17.2 C
Comune di Sciacca

A Burgio, Villafranca Sicula e Caltabellotta produzioni agricole a rischio, invocato l’intervento del Prefetto (Intervista)

Pubblicato:

Il sindaco di Villafranca Sicula, Domenico Balsamo, si è rivolto al Prefetto di Agrigento invocando il suo intervento per fare in modo che si giunga a una soluzione utile a consentire l’irrigazione di agrumeti nei territori del suo comune, di Caltabellotta, Burgio e San Carlo che rischiano di rimanere a secco.

La questione riguarda quelle aree prive di una rete di distribuzione idrica, come quella esistente più a valle, gestita dal Consorzio di Bonifica.

Questi agrumeti fino ad oggi sono stati irrigati con l’acqua che Enel produzione, gestore dell’acqua delle dighe, immetteva nel fiume Sosio-Verdura. Adesso, invece, sono state chiuse le paratie degli invasi.

Balsamo evidenzia il rischio di un tracollo economico per molti produttori agricoli e scrivendo a nome anche dei sindaci di Burgio e Caltabellotta chiede che si trovi una soluzione anche attraverso la convocazione di un tavolo tecnico con Enel produzione, Consorzio di bonifica, organizzazioni professionali agricole, Genio Civile e sindaci dei comuni interessati.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.