13.7 C
Comune di Sciacca

A Palazzo Chiaramonte-Steri di Palermo la cerimonia di conferimento del titolo di professore onorario al margheritese Gaspare Gulotta

Pubblicato:

Giovedi 8 luglio si svolgerà presso la Sala Magna di Palazzo Chiaramonte-Steri, a Palermo, la cerimonia di conferimento del titolo di Professore Onorario al professore Gaspare Gulotta, margheritese ed ex sindaco del comune belicino.

Il professore Gulotta è stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Giaccone” di Palermo dal 2000 e direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistiche per oltre 10 anni. Tra i ruoli in campo nazionale da segnalare la presidenza di numerose società scientifiche nazionali ed europee, tra cui la Società di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma, la Società di Patologia dell’Apparato Digerente e la Società dei Chirurghi Universitari, oltre che della Società Europea di Oncologia Comparata.

Durante la propria carriera universitaria e chirurgica, di oltre 40 anni, ha eseguito circa 40000 interventi di alto livello ed ha portato la chirurgia palermitana agli standard delle maggiori scuole chirurgiche internazionali, come attestato dalla partecipazione per diversi anni a sessioni di live surgery in diretta Mondiale. Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, ha coordinato le principali linee di ricerca sullo sviluppo delle tecniche chirurgiche più attuali ed innovative ed, insieme a gruppi Internazionali, ha contribuito all’identificazione e riconoscimento del ruolo delle cancer stem cells nella progressione dei tumori del colon retto.

Nel ruolo di Professore Ordinario con la propria attività didattica nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia ha contribuito alla formazione di diverse generazioni di medici. Da direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e d’Urgenza ha continuato l’opera illuminata del maestro, professore Antonino Rodolico, ed ha formato i chirurghi degli ultimi 20 anni, che in atto ricoprono ruoli apicali su tutto il territorio regionale.

La cerimonia sarà presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, professore Fabrizio Micari che leggerà le motivazioni della prestigiosa onorificenza attribuita dal Ministro dell’Università e della Ricerca. Interverrano anche la professoressa Giuseppina Campisi, Direttore del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche, ed il professore Davide D’Amico, Emerito dell’Università di Padova e chirurgo di fama mondiale, storicamente legato alla scuola chirurgica Palermitana e tra i primi chirurghi Italiani ad eseguire il trapianto di fegato. Dopo la laudatio del professore D’Amico, il professore Gulotta, in un breve intervento, condividerà con tutti i presenti le emozioni e le esperienze del proprio percorso umano e professionale.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.