Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Agricoltura in crisi nel Riberese, assemblea chiede un tavolo urgente al Prefetto

Di Giovanna Venezia
Agricoltura in crisi nel Riberese, assemblea chiede un tavolo urgente al Prefetto

Grande partecipazione a Ribera per l’assemblea promossa dall’Associazione Liberi Agricoltori con il sostegno della Flai Cgil Agrigento, organizzata per discutere delle criticità che stanno colpendo il settore agricolo, il servizio irriguo e i lavoratori del Consorzio di Bonifica Ag3. 

L’incontro si è svolto nei locali “La Palma” e ha registrato la presenza di rappresentanti istituzionali, operatori del comparto agricolo, lavoratori e cittadini del territorio.

Tra i partecipanti anche i candidati a sindaco di Ribera Maria Rosaria Provenzano, Eunice Palminteri e Riccardo Romano.

Presente anche la deputata regionale Margherita La Rocca Ruvolo, il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo e l’assessore Dimino del Comune di Sciacca. 

Nel corso del confronto sono emerse le principali difficoltà che stanno interessando il territorio: il ritardo nell’avvio della stagione irrigua 2026, l’incertezza sulla gestione delle risorse idriche, le problematiche economiche delle aziende agricole e la situazione dei dipendenti del Consorzio di Bonifica Ag3, ancora in attesa del pagamento degli stipendi arretrati. 

Dall’assemblea è emersa la richiesta di un’azione condivisa tra agricoltori, lavoratori e istituzioni per ottenere risposte rapide e interventi concreti.

I partecipanti hanno inoltre annunciato la volontà di chiedere al Prefetto di Agrigento la convocazione urgente di un tavolo istituzionale con tutte le parti coinvolte, con l’obiettivo di affrontare le criticità del comparto agricolo e individuare soluzioni immediate. 

Secondo quanto sottolineato dagli organizzatori, agricoltura e lavoro restano elementi centrali per l’economia del territorio e necessitano di interventi tempestivi per evitare ulteriori ripercussioni sul comprensorio

GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.