11.7 C
Comune di Sciacca

Alta formazione professionale per il personale Mangia’s, partnership con Cast Alimenti di Brescia

Pubblicato:

Hanno siglato una partnership per promuovere l’alta formazione professionale nel comparto hospitality il gruppo Mangia’s e Cast Alimenti di Brescia.
Al centro della partnership la formazione del personale Mangia’s e di oltre 400 nuove risorse del Gruppo, con focus in campo enogastronomico.
Al via poi dal 2023 l’apertura dell’Accademia dell’Ospitalità in Sicilia.
Intanto, la Mangia’s, Resort by the Sea, brand di proprietà del Gruppo Aeroviaggi , prima catena alberghiera italiana per room market share di proprietà, nella top 10 dei
brand di ospitalità in Italia, ha siglato una partnership strategica con la prestigiosa
scuola di cucina con sede a Brescia.
La collaborazione prevede la formazione e aggiornamento professionale del personale
Mangia’s con focus in ambito enogastronomico e mira alla creazione della futura Accademia
dell’Ospitalità, innovativa struttura di formazione nel campo dell’hotellerie.
La formazione, attualmente in corso, vede coinvolti dipendenti Mangia’s tra chef, addetti alle cucine, personale in sala, maitre, addetti al banqueting e oltre 400 nuove risorse.
Il training è condotto da CAST Alimenti presso Torre del Barone Resort, struttura fiore
all’occhiello della collection Mangia’s e rientra nell’ambito delle attività della Mangia’s Academy,
accademia di alta formazione del Gruppo Aeroviaggi che punta all’aggiornamento costante
delle competenze, secondo gli ultimi trend del comparto.
La formazione consiste in moduli specifici su temi enogastronomici (breakfast, beach lunch/light lunch, banqueting per meeting ed eventi, dinner restaurant), organizzazione del lavoro eco-sostenibile, ottimizzazione dei processi di produzione e adeguamento degli strumenti in uso nei resort del Gruppo. Tra i corsi, di particolare valore formativo il training di 30 ore dedicato al servizio di sala rivolto ad una selezione di maître del Gruppo sull’allestimento dei buffet, servizio
alla carta ed eventi speciali.
Il training prevede due fasi: la formazione del gruppo di chef e maître Mangia’s e a partire dal
prossimo marzo un training dedicato al personale stagionale del Gruppo che consisterà in tre settimane in aula con tirocinio finale.
L’attività formativa è condotta da un team esperto di CAST Alimenti composto da Dario Mariotti, referente generale del progetto, lo chef Angelo Biscotti, per la formazione cucina e Osvaldo Zucchelli, per le attività didattiche di sala.

L’Accademia dell’Ospitalità, pietra miliare della partnership, sarà operativa invece dal 2023
sotto il coordinamento didattico e formativo di CAST Alimenti e si affiancherà all’attività svolta
dalla Mangia’s Academy.
La struttura di formazione avrà la sua sede in Sicilia presso il Mangia’s Torre del Barone Resort e prevederà un’attività di formazione continuativa per il personale Mangia’s e esterna rivolta al pubblico per promuovere una “cultura globale” dell’hospitality.
“La partnership con CAST Alimenti riveste un alto valore strategico per Aeroviaggi che punta su formazione e aggiornamento costante delle competenze anche in ambito enogastronomico
quale leva strategica per promuovere l’eccellenza e la qualità dell’offerta del Gruppo” – ha
dichiarato Marcello Mangia, Presidente del Gruppo Aeroviaggi S.p.A. –

“La collaborazione
con una scuola di cucina leader nel comparto arricchisce l’offerta formativa del nostro Gruppo che rinnova anche quest’anno l’ambizioso progetto di formazione nell’ambito della Mangia’s Academy puntando all’inserimento e aggiornamento professionale di nuove giovani risorse nell’ottica di ulteriore crescita.”
“Questo accordo – sottolinea Vittorio Santoro, Direttore e Presidente di CAST Alimenti –
testimonia della nostra grande attenzione verso le aspettative dell’hotellerie, della nostra
capacità di promuovere la professionalità in ambito gastronomico anche in questo settore.
Siamo chiaramente molto felici di poter collaborare con un brand così importante e prestigioso come Mangia’s, Resort by the Sea, contribuendo in modo attivo alla formazione e
all’aggiornamento del suo personale. Opportunità che permettono di rispondere alle nuove sfide di un mercato certamente impegnativo e di un pubblico sempre più esigente rispetto alla propria
esperienza di vacanza. Tengo però a sottolineare che la collaborazione, grazie all’Accademia dell’Ospitalità, andrà ben oltre gli aspetti puramente formativi, per puntare alla valorizzazione dei giovani, alla crescita professionale e alla cultura di settore che accomuna CAST Alimenti alla filosofia di Mangia’s.”

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.