Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati
10

Ambulatorio di nutrizione clinica per gli oncologici, da lunedì al Giovanni Paolo II

Di Risoluto Redazione
Ambulatorio di nutrizione clinica per gli oncologici, da lunedì al Giovanni Paolo II

L’oncologia del presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Sciacca si arricchirà, a partire dal prossimo lunedì 6 febbraio, di un nuovo ed importante servizio destinato ai pazienti ammalati di tumore. Si tratta di uno specifico ambulatorio dedicato alla nutrizione clinica, previsto dal documento di indirizzo regionale “percorso nutrizionale del paziente oncologico”.

Le prestazioni saranno erogate previa prenotazione tramite CUP e l’impegnativa del medico curante dovrà recare la dicitura “visita oncologica, specificando nelle note o nella diagnosi, per nutrizione clinica”.
“Nel paziente neoplastico - secondo quanto riferisce il coordinatore dell’UOSD di oncologia di Sciacca, Domenico Santangelo - il supporto nutrizionale trova un suo razionale nella prevenzione, nel riconoscimento precoce e nel trattamento della malnutrizione, la cui presenza può limitare in maniera importante l’adesione e la risposta al trattamento chemioterapico.

La finalità dell’ambulatorio è quella non solo di migliorare la qualità di vita del malato oncologico ma di rafforzare il rapporto ospedale-territorio. Un ringraziamento - conclude Santangelo - va al dottor Matteo Pillitteri, specialista nel campo della nutrizione, che ha messo a disposizione la propria professionalità a supporto dei malati”.
Oltre a questa nuova linea d’attività, presso l’oncologia del “Giovanni Paolo II” è operativo anche un ambulatorio di senologia ed un servizio di psicologia.

RR

Risoluto Redazione

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.