13.3 C
Comune di Sciacca

Anche McDonald’s a Sciacca nel parco commerciale a Tabasi

Pubblicato:

McDonald’s e’ stato il primo a comprare lo spazio dei 15 punti vendita del centro commerciale Retail Park Isola che sorgerà a Sciacca in contrada Tabasi tra un paio d’anni, giusto il tempo dei lavori. Cinquantacinque mila metri quadri e 800 parcheggi a disposizione. Duecento i posti di lavoro che dovrebbero essere garantiti con l’investimento da 10 milioni di euro.

Nella stessa zona di Tabasi, nel 2009 e’ stato presentato un progetto simile di realizzazione di un centro commerciale da parte della Collegno 2000 srl, società immobiliare di Terni. Il vecchio progetto prevedeva circa 18 mila metri quadrati di superficie di vendita con ben 40 negozi. La notizia dell’apertura del grosso centro commerciale a Sciacca allora ha alimentato tante polemiche. Dopo 5 anni dall’avvio del precedente iter, passato per 4 conferenze di servizi e una delibera del consiglio comunale di Sciacca, il progetto si era arenato e la Collegno 2000 e’ stata dichiarata fallita nel 2013.

Poi la presentazione di un nuovo progetto nel 2021, quello che adesso ha ottenuto il via con la convenzione firmata tra la società e il commissario ad acta Orazio Amenta, il funzionario si e’ insediato dopo una sentenza del Tar di Palermo che aveva accolto un ricorso presentato dalla società proponente per i ritardi del Comune nell’avvio delle procedure autorizzative.

Per il comune di Sciacca ci saranno gli oneri di urbanizzazione per un milione e seicentomila euro.

Intanto, il dibattito in città sulla mancanza di parcheggi, la mancata pedonalizzazione e il rischio desertificazione del centro storico non si e’ mai placato.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.