Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Riapre la strada Menfi-Porto Palo, il ritorno al transito (Video)

Di Cristian Ruvanzeri
Riapre la strada Menfi-Porto Palo, il ritorno al transito (Video)

Ultimati i lavori di ripristino e messa in sicurezza, ha riaperto al transito oggi la strada provinciale n. 79-B Menfi-Porto Palo. La riapertura alla presenza dei vertici amministrativi e tecnici del Libero consorzio comunale di Agrigento e delle istituzioni locali.

▶ YouTube

La strada, particolarmente trafficata soprattutto nel periodo estivo, era stata chiusa dallo scorso maggio al km 0+600 a causa di gravi cedimenti del tracciato, provocando disagi a residenti, turisti e alle attività vitivinicole della zona. I lavori hanno richiesto più tempo del previsto per la realizzazione di interventi strutturali complessi: drenaggio delle acque al di sotto del piano viabile, sistemazione di cunette e tombini, posa di gabbionate di contenimento e nuove barriere di protezione.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Menfi, Vito Clemente: “È una strada determinante per l’affluenza di Porto Palo e tutto il territorio, una borgata molto appetita soprattutto nei periodi estivi ma non solo. Finalmente riapriamo questo tratto che è stato chiuso per circa sei mesi”.

Il ruolo del Libero consorzio comunale di Agrigento è stato evidenziato dalla consigliera provinciale Anna Alongi: “Il risultato che abbiamo oggi non è altro che il risultato di una collaborazione tra la provincia, l’impresa, i vari ingegneri”. Alongi ha ringraziato i cittadini “per la pazienza che hanno dimostrato in questi mesi” e ha concluso: “Oggi consegniamo una strada sicura, una strada che potrà essere percorsa non solo dai cittadini di Menfi ma per tutto il comprensorio risulta particolarmente importante”.

Hanno partecipato all’inaugurazione anche il presidente del Libero Consorzio Pendolino, l’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo ed i consiglieri provinciali del territorio.

CR

Cristian Ruvanzeri

Giornalista

Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.