Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati
10

Aspirante docente esclusa dal concorso perché in isolamento a causa del Covid: il Tar Sicilia ordina ad Unipa lo svolgimento delle prove suppletive

Di Vittoria Russo
Aspirante docente esclusa dal concorso  perché in isolamento a causa del Covid: il Tar Sicilia ordina ad Unipa lo svolgimento delle prove suppletive

Un’aspirante docente riberese aveva superato la prima delle tre prove delle selezioni del Corso di specializzazione per le attività di sostegno, c.d. TFA, ma trovandosi in isolamento domiciliare, a causa del Covid, era stata esclusa dalla seconda prova scritta. Dopo avere presentato ricorso, il TAR ha accolto l’istanza cautelare.

Una donna di Ribera non ha potuto svolgere la seconda prova scritta relativa alle selezioni del Corso di specializzazione per le attività di sostegno, c.d. TFA, in quanto si trovava in isolamento domiciliare a causa del Covid. L’Asp aveva ordinato l’isolamento obbligatorio impedendole di partecipare alle successive prove scritte della selezione bandita dall’Università degli Studi di Palermo. La concorrente, in vista della prova scritta, aveva comunicato immediatamente l’accaduto all’Università allegando il certificato della locale Asp, ma l’Università di Palermo l’aveva comunque esclusa dalla procedura selettiva.

Allora la docente, col patrocinio dell’avvocato Santo Botta, ha presentato ricorso al TAR Palermo chiedendo l’annullamento del provvedimento di esclusione dal concorso. In particolare, il legale della signora ha censurato il bando nella parte in cui non contemplava possibili cause oggettive e di forza maggiore come quelle legate all’attuale emergenza sanitaria da COVID-19.

Inoltre, l’avvocato Botta ha formulato una istanza cautelare richiedendo al Tribunale amministrativo di inserire una sessione suppletiva per lo svolgimento della prova scritta, prova dalla quale la ricorrente era stata illegittimamente esclusa. L’Università degli Studi di Palermo si è costituita in giudizio nella persona del Magnifico Rettore Fabrizio Micari, obiettando l’incompetenza del TAR Sicilia in favore del TAR Lazio e, nel merito, il rigetto del ricorso. Al termine della fase cautelare, il TAR Palermo condividendo le tesi difensive dell’avvocato Santo Botta, ha accolto l’istanza cautelare presentata dalla docente.

Adesso l’Università degli Studi di Palermo, dovrà predisporre “una sessione suppletiva d’esame quando ci saranno le condizioni di sicurezza sanitaria” ritenuta dal Tribunale “necessaria per scongiurare il pregiudizio irreparabile di non avere potuto la ricorrente partecipare alla sessione d’esame già svoltasi” in autunno “per causa di forza maggiore”.

Nella foto, l'avvocato Santo Botta

VR

Vittoria Russo

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.