Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Nuove infiltrazioni, di nuovo chiusa l’aula consiliare del Comune di Sciacca

Di Giovanna Venezia
Nuove infiltrazioni, di nuovo chiusa l’aula consiliare del Comune di Sciacca
oplus_0

Nuovi problemi per l’aula consiliare “Falcone-Borsellino” del Comune di Sciacca, tornata nuovamente inagibile a causa di infiltrazioni d’acqua dal tetto.
La sala consiliare era stata riaperta appena lo scorso novembre 2025, dopo un articolato intervento di riqualificazione e ristrutturazione che aveva comportato, a partire da maggio 2025, lo spostamento delle sedute del consiglio comunale nella sala Blasco del Palazzo Municipale.
I lavori, per un importo complessivo di circa 100 mila euro e realizzati su impulso della Presidenza del Consiglio comunale, avevano riguardato in particolare la riparazione dei tetti, resasi necessaria dopo alcuni crolli verificatisi nell’aula antistante. L’intervento aveva inoltre previsto il rifacimento degli impianti elettrici e una serie di opere finalizzate a migliorare la funzionalità e il decoro dell’ambiente.
Grazie a risorse reperite nel bilancio comunale, l’aula era stata anche completamente informatizzata, con l’obiettivo di renderla più moderna ed efficiente per i lavori d’aula.
La riapertura ufficiale era avvenuta all’inizio di novembre 2025, nel corso di una seduta del consiglio comunale, alla presenza dell’arciprete don Calogero Lo Bello, che aveva impartito la benedizione alla sala rinnovata.
Adesso, però, il ritorno delle infiltrazioni riapre il caso sulla tenuta degli interventi effettuati e sulla necessità di ulteriori verifiche tecniche per garantire sicurezza e piena agibilità all’aula simbolo dell’attività istituzionale cittadina.

GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.