I consiglieri comunali Alfredo e Federica Mule’ hanno presentato una interpellanza sulla pubblicazione di alcuni bandi da parte della Regione Sicilia, finanziati nell’ambito del Piano strategico della Politica agricola comune, cosiddetti Pac 2023/2027, bandi i cui beneficiari sono proprio gli enti pubblici, in forma singola o associata.
“L’intervento – scrivono i due – mira a “sostenere la realizzazione, adeguamento e ampliamento della viabilità a servizio delle aree rurali e delle aziende agricole con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibili le aree interessate dagli interventi, anche con riguardo alla messa in sicurezza del territorio”. Vista la precarietà delle nostre strade rurali, vista la difficoltà che hanno molti agricoltori a raggiungere i propri fondi.
Con la presente interpellanza i due consiglieri chiedono quale azione ha intrapreso o intende intraprendere l’amministrazione comunale.
“Si auspica – concludono – un pronto ed immediato intervento affinché si possa arrivare alla scadenza
prevista con dei progetti tali da poter dare delle risposte concrete alle nostre aziende agricole. Considerato che l’intervento in questione prevede un finanziamento al 100%, non possiamo perdere la grande opportunità che la nostra Regione ci mette a disposizione”.