Tragedia sulla Statale 113, motociclista di 39 anni perde la vita a Isola delle Femmine Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Tragedia sulla Statale 113, motociclista di 39 anni perde la vita a Isola delle Femmine Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali
10

Bastione San Salvatore a Sciacca a rischio crollo, segnalazione di Italia Nostra

Di Risoluto Redazione
Bastione San Salvatore a Sciacca a rischio crollo, segnalazione di Italia Nostra

E' l'associazione Italia Nostra sezione di Sciacca a segnalare oggi con una nota indirizzata al sindaco lo stato di pericolo del bastione San Salvatore.

Da un recente sopralluogo effettuato, dalla adiacente via Mori, l'associazione ha rilevato nel bastione facente parte delle antiche mura cinquecentesche della città di Sciacca, la presenza di una lesione riguardante la struttura della cinta muraria.

"Tale frattura - scrivono - da un analisi prettamente visiva , risulta notevolmente ampia e preoccupante, tanto da poter mettere a repentaglio la stabilità di buona parte del bastione con conseguente crollo. Considerata l’importanza storica e culturale della cinta muraria in questione, oggetto attualmente di intervento di restauro nella zona Nord, chiediamo che gli Enti preposti effettuino immediatamente un sopralluogo per valutare la situazione descritta e predisporre tutti gli interventi necessari atti alla salvaguardia del bene culturale".

RR

Risoluto Redazione

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.