Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Caduta massi sulla Provinciale 51, paura a Enna: strada chiusa e tecnici al lavoro

Di Giovanna Venezia
Caduta massi sulla Provinciale 51, paura a Enna: strada chiusa e tecnici al lavoro
Rapine in villa ad anziani, arrestati tre romeni nell’ennese


Risveglio con paura questa mattina a Enna, dove la Strada Provinciale 51 “San Calogero” è stata chiusa al transito a seguito della caduta di diversi massi sulla carreggiata.

Si tratta di un’arteria fondamentale per l’accesso alla città, in particolare verso la parte alta del centro urbano.
A provocare il cedimento sarebbero state le abbondanti piogge che da oltre due settimane interessano il territorio, intensificatesi ulteriormente nelle ultime 48 ore. Dal costone roccioso delle pendici ennesi si sono staccati alcuni massi che sono precipitati sulla strada di arroccamento nei pressi del Castello di Lombardia, rendendo necessario l’immediato intervento dei soccorsi.
Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, che hanno provveduto a interdire l’accesso alla strada provinciale per motivi di sicurezza.

Nelle prossime ore è previsto il sopralluogo dei tecnici, chiamati a valutare l’entità del danno e verificare la presenza di ulteriori porzioni di roccia a rischio crollo.
Non si tratta, purtroppo, di un episodio isolato.

Le pendici di Enna, e in particolare quelle lungo la Strada Provinciale 51, sono da tempo soggette a fenomeni di instabilità.

Solo la scorsa settimana, in concomitanza con il ciclone Harry, una frana aveva interessato il versante della Strada Provinciale 28 “Panoramica”, strada chiusa ormai da quasi 17 anni a causa di tre diversi crolli.
Nei mesi scorsi l’amministrazione comunale aveva già richiamato l’attenzione sulla difficile situazione idrogeologica, annunciando la redazione di tre progetti di messa in sicurezza, ciascuno del valore di 4 milioni di euro, e lanciando un appello per ottenere i necessari finanziamenti.
Una richiesta che, alla luce dell’ennesima emergenza, appare oggi più urgente che mai.

GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.