Sono stati consegnati questa mattina al liceo artistico “Bonachia” di Sciacca gli attestati del corso di fotografia “Estate in foto”, inserito nel Piano Estate 2021 del Tommaso Fazello, con protagonisti 18 alunni di tutte le classi.
Durante il corso gli alunni hanno avuto la possibilità di: apprendere competenze relative alla fotografia analogica, utilizzare programmi di fotoritocco, fotografare location esterne per approfondire e conoscere angoli della città meno conosciuti ed applicare le tecniche apprese in aula.
Il tutor Francesco Volpe e l’esperto esterno Mariarita Caracappa, inizialmente perplessi per il periodo di svolgimento, sono stati favorevolmente colpiti dalla partecipazione e l’entusiasmo degli allievi. Pensano già ad una futura edizione per consentire agli alunni il raggiungimento di obiettivi avanzati.
La dirigente scolastica, Giovanna Pisano, dichiara che il Piano Estate, previsto dal Ministero dell’Istruzione, è stato il punto di partenza di un percorso di trasformazione ed evoluzione del sistema istruzione per una scuola accogliente ed inclusiva. Grazie a questi progetti, infatti, i giovani, su base volontaria, hanno potuto vivere in modo dinamico e coinvolgente quella scuola che non hanno vissuto appieno nel periodo di pandemia, recuperando parte del tempo perduto. La scuola, ancora una volta, si rivela una realtà attiva ed attenta alle richieste degli allievi. Nella foto l’esperto esterno Mariarita Caracappa, il tutor Franco Volpe ed alcuni alunni che hanno partecipato al corso.