Oggi, 29 novembre 2024, alle ore 18,30, presso il Circolo di Cultura di Sciacca, si terrà un convegno intitolato “Frammenti di Vite Spezzate”. L’evento è organizzato dalla Fidapa, sezione di Sciacca, in collaborazione con la neonata sezione di Menfi, ed è dedicato al tema della violenza di genere.
Questa iniziativa conclude una settimana ricca di eventi, offrendo uno spazio di riflessione e sensibilizzazione su un problema purtroppo ancora troppo presente nella nostra società.
Un Evento di Grande Rilevanza Sociale e Culturale
Il convegno sarà introdotto dai saluti istituzionali di Rosa Balzano, presidente della Fidapa Sciacca. Tra gli ospiti ci saranno il Procuratore della Repubblica di Gela, Salvatore Vella, il sindaco di Sciacca Fabio Termine, il Tenente Colonello Roberto Vergato, comandante della Compagnia Carabinieri di Sciacca, e l’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana e sindaco di Montevago.
Inoltre, prenderanno parte al convegno figure l’avvocato Caterina Santangelo, già Past President della Fidapa di Sciacca, Rosanna Dubolino, segretaria della Fidapa di Sciacca, e la presidente della Fidapa di Menfi, Marisa Gagliano. Moderatore il giornalista Massimo D’Antoni.
Proiezione del Cortometraggio “Frammenti”
Un momento particolarmente significativo della serata sarà la proiezione del cortometraggio “Frammenti”, prodotto dalla Cooperativa “Quadrifoglio”, che affronta il tema della violenza di genere.
Il cortometraggio si propone di sensibilizzare il pubblico sulla drammatica realtà della violenza domestica e sulle sue conseguenze.