Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Inchiesta sanita', Cuffaro chiede di patteggiare a tre anni

Di Giovanna Venezia
Inchiesta sanita', Cuffaro chiede di patteggiare a tre anni

L'ex presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro ha chiesto di patteggiare una pena di tre anni nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Palermo sulla presunta gestione illecita di un concorso bandito dall’ospedale Villa Sofia-Cervello, sulle nomine nella sanità siciliana e su presunti appalti pilotati.

I pubblici ministeri hanno già espresso parere favorevole alla richiesta.

La proposta di patteggiamento è stata formalizzata durante l’udienza preliminare davanti al giudice per l’udienza preliminare, chiamato a decidere anche sulle richieste di rinvio a giudizio nei confronti di altri otto imputati coinvolti nell’indagine.

Per poter accedere al rito alternativo, Cuffaro dovrà inoltre risarcire i danni, come previsto dalla normativa vigente.

Nel procedimento risultano imputati per corruzione anche l’ex direttore generale dell’ospedale Villa Sofia-Cervello Roberto Colletti, Antonio Iacono, primario del Trauma Center dello stesso ospedale, e Vito Raso, storico segretario dell’ex governatore. L’azienda ospedaliera si è costituita parte civile nel processo.

Secondo l’accusa, Cuffaro e gli altri indagati avrebbero pilotato un concorso pubblico finalizzato alla stabilizzazione di quindici operatori socio-sanitari.

Davanti al gup sono finiti inoltre altri soggetti accusati, a vario titolo, di traffico di influenze nell’ambito di un appalto dell’Asp di Siracusa.

Tra questi Mauro Marchese, Marco Dammone e Roberto Spotti, legati alla società Dussman srl, il faccendiere Ferdinando Aiello e l’imprenditore Sergio Mazzola, titolare della Euroservice di Belmonte Mezzagno. Per tutti la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio

GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.