28.9 C
Comune di Sciacca

Danno al turismo per crisi idrica? Per Bellanca doveva occuparsi il sindaco della promozione

Pubblicato:

spot_img

Interviene oggi con una nota il consigliere comunale Filippo Bellanca a proposito del danno d’immagine subito dalla città di Sciacca dalla notizia della crisi idrica ad Agrigento, oggetto di una nota da parte dell’associazione “Sciacca Turismo” qualche giorno fa.

“Il richiamo – scrive Bellanca – alla promozione turistica del territorio fatto dall’Associazione “Sciacca Turismo” anche se tardiva trova il mio più ampio consenso. In questo momento di grave emergenza idrica che condiziona la vita della nostre famiglie e quella delle aziende produttive della città, tra cui le imprese turistiche, la massima carica istituzionale della città avrebbe dovuto programmare già in inverno, quando erano palesi le conseguenze della siccità, una campagna di promozione turistica”.
Bellanca segnala di già segnalato con una interrogazione del 28 marzo la paventata crisi idrica.
“L’evidente danno d’immagine che sta avendo la provincia di Agrigento – aggiunge – finita su tutti gli organi d’informazione nazionali e internazionali per la carenza di acqua, si ripercuote su Sciacca che pure, come riferiscono gli imprenditori del settore, con difficoltà sta riuscendo a garantire i servizi agli ospiti delle numerose strutture ricettive. Per evitare che la città venga ulteriormente penalizzata, il sindaco dovrebbe programmare, usando fondi dell’imposta di soggiorno che sono destinati anche alla promozione, un’attività di comunicazione su scala nazionale, presentando la città non solo per il mese di agosto, ma anche per i mesi di settembre e ottobre, quando c’è ancora la possibilità di recuperare eventuali cali di presenze”.

Secondo Bellanca, l’amministrazione comunale è il primo attore nella promozione territoriale e per prima deve avere un’attitudine mentale che creda nel suo rilancio, altrimenti è impossibile comunicare in modo efficace.

“A Sciacca – conclude -; purtroppo, stiamo notando che anche nella valorizzazione e promozione turistica nonostante i suggerimenti quotidiani degli operatori del settore,e della politica c’è molta improvvisazione e poca programmazione”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.