Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Decreto su Niscemi, Meloni annuncia 150 milioni per l'emergenza

Di Giovanna Venezia
Decreto su Niscemi, Meloni annuncia 150 milioni per l'emergenza

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annunciato l’approvazione durante il suo secondo sopralluogo di oggi per mercoledì in Consiglio dei ministri, di un decreto legge dedicato a Niscemi e alle regioni colpite dall’alluvione, in particolare Sardegna, Calabria e Sicilia.

Il provvedimento prevede uno stanziamento di 150 milioni di euro specificamente destinati a Niscemi e diverse centinaia di milioni complessivi per gli altri territori interessati.
Le risorse serviranno per la demolizione degli edifici danneggiati, la messa in sicurezza delle aree colpite e l’acquisto di nuovi immobili, oltre al ripristino delle infrastrutture e dei servizi essenziali. Il decreto contempla anche indennizzi e sostegni alle attività economiche, con particolare attenzione al comparto agricolo, ammortizzatori sociali per lavoratori dipendenti e autonomi e misure per gli agricoltori impossibilitati a raggiungere le proprie proprietà. Prevista inoltre la sospensione dei tributi, con pagamenti rinviati a ottobre.
Per Niscemi è stato nominato commissario straordinario il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano, con il compito di coordinare gli interventi e accelerare le procedure.

La premier ha spiegato che il decreto distingue tra le misure specifiche per Niscemi e quelle di carattere generale per le tre regioni, assicurando il raccordo con i presidenti di Regione, il sindaco e i comitati cittadini.

GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.