Prenderà il via domani, venerdì 13 dicembre, la zona a traffico limitato nel centro storico di Sciacca. Si tratta di una misura temporanea pensata per migliorare la vivibilità del centro cittadino durante il periodo natalizio e favorire l’accesso alle aree commerciali, anche se ogni anno è oggetto di discussione.
Come anticipato da Risoluto.it, la Ztl interesserà via Giuseppe Licata e corso Vittorio Emanuele e sarà attiva dalle 17 alle 20:30. La chiusura al transito sarà in vigore domani, venerdì 13 dicembre, e proseguirà sabato 14 e domenica 15 dicembre. La misura sarà poi nuovamente attivata da sabato 20 a martedì 24 dicembre, sempre nello stesso orario pomeridiano. Oggi è stata adottata la delibera di giunta.
In occasione del Natale e del giorno di Santo Stefano, la zona a traffico limitato scatterà in orario notturno, da mezzanotte alle 2. Infine, l’ultimo appuntamento con la Ztl è previsto per l’Epifania, con la chiusura al traffico da sabato 4 a lunedì 6 gennaio. Durante queste serate sono previsti momenti di intrattenimento.
I varchi saranno posizionati su via Licata, in corrispondenza della farmacia Zinna, e su via Incisa, all’altezza della tabaccheria. Questi permetteranno il transito dei veicoli sia in uscita dal parcheggio di piazza Rossi, sia lungo via Incisa nella parte di corso Vittorio Emanuele che conduce a via Pietro Gerardi.
Per garantire il corretto funzionamento del sistema, però, sarà necessario un presidio della Polizia municipale durante le ore di Ztl. In futuro anche il pannello presente su via Incisa verrà spostato.