La Consulta Giovanile del Comune di Ribera ha organizzato per giorno 28 aprile una giornata di informazione dal titolo “Che tipo sei?”.
L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare e reperire nuovi possibili donatori di midollo osseo e di cellule staminali, soprattutto tra i 18 e i 35 anni, con l’intento di poter effettuare la tipizzazione del sangue ed entrare a far parte del registro dei donatori Admo.
La tipizzazione ad oggi realizzata tramite un prelievo ematico periferico, a breve potrà essere effettuata anche mediante un semplice kit da casa.
Molte volte la donazione rappresenta l’unica speranza di vita per i pazienti che ne sono affetti. La donazione, spesso unica speranza di vita per i malati, non rappresenta un pericolo per il donatore ed è importantissima perché la compatibilità con il ricevente è molto rara, (solo 1 individuo ogni 100000 presenta un tasso di compatibilità sufficiente).
Il programma dell’iniziativa prevede un primo momento d’informazione con gli studenti delle classi IV e V dell’I.I.S. Francesco Crispi e successivamente un incontro divulgativo, con interventi dei responsabili dell’associazione Admo, di medici e specialisti locali, rivolto all’intera comunità riberese presso la sala convegni del Comune di Ribera.