17.2 C
Comune di Sciacca

Enzo Marinello tra i convocati a Catania per la discarica Salinella di Sciacca: “Non svolgo nessuna attività di gestione”.

Pubblicato:

“Io mi occupo solo ed esclusivamente delle attività di liquidazione così come previsto dagli articoli del codice civile”. Lo precisa Enzo Marinello, nel passato al vertice della Sogeir, dopo avere ricevuto, assieme al sindaco, ed ai presidenti della Srr e della Sogeir Gis la convocazione per domani, a Catania, dal direttore generale del Dipartimento Acqua e Rifiuti, Salvatore Cocina, per discutere della discarica Salinella Saraceno di Sciacca.

Marinello sottolinbea che “in merito alla chiusura della discarica Saraceno Salinella e dell’Impianto di Compostaggio di Santa Maria non ha nessuna responsabilità in quanto non svolge nessuna attività di gestione. Le attività di gestione in Sogeir Ato ag1 spa in liquidazione è stata svolta dal 01 ottobre 2013 al 31 marzo 2019 dai Commissari Straordinari nominati dalla regione Siciliana”. E poi fa presente che “l’art. 3 dell’ordinanza 8 rif del 27 settembre 2013 e successive emesse dalla Regione Siciliana prevede espressamente “i Commissari Straordinari dovranno occuparsi della gestione dei mezzi, attrezzature, impianti e le relative autorizzazioni ed il potere di spesa e in capo ai Commissari Straordinari” e che la stessa ordinanza “prevede il divieto assoluto da parte dei liquidatori di compiere qualunque atto di gestione. La nuova direttiva del 27 marzo 2019 ha stabilito che i commissari dei consorzi provinciali devono nominare i nuovi commissari straordinari delle ex ato tra i presidenti della Srr o tra i soci della Srr”. Poi Marinello aggiunge che “Sogeir Gestione Impianti e Smaltimento spa è l’unica ad essere titolare della gestione dell’impianto di compostaggio giusto decreto 723 srb del 01 settembre 2010, è l’unica titolare della gestione della discarica Saraceno salinella giusta richiesta di voltura presentata presso il Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana del 27 febbraio 2018”. In ultimo, Marinello comunica che “nei prossimi giorni, d’intesa con il Presidente della Srr Ato 11 Provincia Agrigento Ovest, si procederà alla cessione del pacchetto azionario della Sogeir Gestione Impianti e Smaltimento spa alla SRR ato 11 Provincia Agrigento Ovest nell’ambito delle attività di liquidazione”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.