15.4 C
Comune di Sciacca

Gabriella Greison debutta in Sicilia al Teatro L’Idea di Sambuca

Pubblicato:

Gabriella Greison, attrice e divulgatrice scientifica inclusa da Forbes nella classifica delle donne di successo del 2024, porterà in scena il suo spettacolo teatrale “La Donna della Bomba Atomica”. L’appuntamento è al Teatro L’Idea di Sambuca di Sicilia, il 1° marzo 2025 alle ore 20,30 con replica il 2 marzo alle 19.

Lo spettacolo, tratto dal libro omonimo di Gabriella Greison, pubblicato da Mondadori, racconta la straordinaria storia di Leona Woods, una delle scienziate che, sotto la guida di Robert Oppenheimer, ha preso parte al progetto Manhattan per lo sviluppo della bomba atomica, un evento che segnò la fine della Seconda Guerra Mondiale. Un racconto avvincente che mette in luce il ruolo delle donne nella scienza, spesso ignorato dalla storiografia ufficiale.

Premio alla Cultura Scientifica a Gabriella Greison

Il debutto teatrale di Greison sarà accompagnato da un’importante cerimonia di premiazione. Sabato 1° marzo, al termine dello spettacolo, l’attrice riceverà il Premio alla Divulgazione della Cultura Scientifica, promosso dal Liceo Caminiti di Giardini di Naxos. Un riconoscimento conferito per il suo impegno nell’approfondire e promuovere la figura delle donne nel mondo della scienza, sia attraverso i suoi libri sia tramite la sua attività teatrale.

La premiazione avverrà alla presenza del pubblico nel corso di un evento presieduto dal direttore scientifico del Festival Nicola Monforte, dell’assessore alla Cultura e alle pari opportunità di Giardini Naxos Fulvia Toscano, di Carmelina Longo, fiduciaria del liceo giardinese, e alla presenza del sindaco di Sambuca di Sicilia, Giuseppe Cacioppo, del presidente del CDA del teatro, Antonio Giovinco, dei consiglieri e della direttrice artistica, Costanza Amodeo.

Il Festival e i Riconoscimenti

Il Premio sarà poi ufficialmente conferito durante il Festival del Liceo Caminiti a Giardini di Naxos, che si terrà dal 10 al 12 marzo 2025. Gabriella Greison, insieme ad altri illustri premiati come Massimo Limoncelli di Unipa e Mauro Curcuruto, riceverà il prestigioso riconoscimento il 10 marzo durante una cerimonia a cui parteciperanno docenti, studenti e personalità del mondo accademico e culturale.

Il Curriculum di Eccellenza di Gabriella Greison

Gabriella Greison è una personalità di grande rilievo nel panorama della divulgazione scientifica e culturale. Laureata in Fisica Nucleare presso l’Università Statale di Milano, è scienziata, attrice, drammaturga, giornalista e conduttrice televisiva, nota per i suoi podcast di successo, come quello su Marie Curie. È anche ideatrice e direttrice artistica del Festival della Fisica e autrice di numerosi libri che raccontano le storie di scienziati straordinari, con un particolare focus sulle donne che, nonostante i loro successi, sono rimaste troppo a lungo nell’ombra.

Nel suo libro La Donna della Bomba Atomica, Gabriella Greison racconta la figura di Leona Woods, una delle scienziate che ha contribuito al progetto Manhattan, l’unica donna a far parte di quel gruppo selezionato. “Leona Woods aveva un temperamento appassionato, direi da donna del Sud”, afferma Greison, anticipando uno degli aspetti più affascinanti che emergeranno durante lo spettacolo.

Biglietti e Info

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili sia al botteghino che online su Live Ticket. Il costo per la platea e i palchi centrali è di 15 euro, mentre i palchi laterali sono disponibili a 10 euro. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del teatro: www.teatrolidea.it.

Articoli correlati

Articoli Recenti