Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Cantiere fermo da 5 anni, commercianti di via Gaie di Garaffe chiedono almeno la pulizia (Video)

Di Giovanna Venezia
Cantiere fermo da 5 anni, commercianti di via Gaie di Garaffe chiedono almeno la pulizia (Video)
▶ YouTube

Sarebbero dovuti durare un anno e mezzo e invece, il cantiere alla banchina nella zona portuale di Sciacca è paralizzato dal 2021. Oggi i commercianti di via Gaie di Garaffe sono stanchi di convivere con un cantiere davanti alle porte lasciato al degrado.

Il cantiere recintato è ormai una giungla di canneti e pattume. Uno spettacolo non presentabile per le tante attività che sono nate nella zona.

"Una cartolina indecente - afferma Nino Mandracchia del ristorante Italia - che cosa devo dire ai miei clienti che mi chiedono cosa è".

Il progetto della Regione è fermo anche a causa di un contenzioso con la ditta che si era aggiudicata i lavori. Tanti gli assessori regionali che si sono avvicendati nel tempo e che avevano preso impegni per sbloccare la situazione. Il cantiere resta al punto dove è stato lasciato.

Eppure lo scorso anno, si era tentata una interlocuzione con la ditta per avere almeno una pulizia. Lo racconta Nino Casandra che in via Gaie di Garaffe è titolare di "Mastro Malto".

"E' venuto il responsabile del rup - afferma - hanno redatto un verbale di quattro pagine. Ci era stato promesso una pulizia a breve e invece, nulla. Tutto fermo.

I commercianti sarebbero pronti anche ad un esposto in Procura. "Non vogliamo attraversare - ribadisce Casandra - un'altra estate così. Noi qui abbiamo creduto e investito".

"Era il posto più bello di Sciacca - conclude Franco Bono - ora non è concepibile tutto questo".

GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.