Oggi Giornata Nazionale della Colletta Alimentare con nuove modalità in tempi di restrizioni determinate dal Covid.
Per tutta la giornata di Sabato 28 e fino a Martedi 8 Dicembre 2020 sarà possibile acquistare presso i supermercati convenzionati card prepagate disponibili alle casse per donare 2- 5 o 10 Euro .
Il valore complessivo di tutte le card sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce, carne in scatola e altri prodotti utili.
Successivamente tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito, con le consuete modalità, alle circa 8.000 strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.000.000 di persone.
A Menfi la struttura caritativa accreditata è la CARITAS cittadina, che ha un’organizzazione interparrocchiale. Altra novità di quest’anno è quella di poter acquistare le CARD sui siti www.bancoalimentare.it , www.collettaalimentare.it, www.mygiftcard.it .

“Il bisogno alimentare cresce di pari passo con il crescere della crisi sanitaria che, ogni giorno di più, si manifesta come crisi sociale ed economica, – afferma Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus. – Banco Alimentare ha reagito in questi mesi cercando di incrementare lo sforzo organizzativo messo in campo”.
A tutti viene chiesto un gesto semplicissimo di carità, che puo’ contribuire a non far vincere l’individualismo, preoccupazione espressa recentemente anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “ riemerge il virus dell’egoismo, dei singoli e degli Stati, ed è pericoloso quanto gli effetti del Coronavirus “ .