Tentata violenza sessuale nel centro storico di Sciacca dove sabato sera, un giovane, in cura presso il centro di Salute Mentale del Giglio, si e' abbassato i pantaloni davanti a una donna in via Giuseppe Licata afferrandola poi per un braccio.
La donna nel tentativo di svincolarsi e' caduta a terra e il giovane ha desistito nel proseguire nel suo intento.
Sul posto, sono intervenuti i carabinieri e il giovane denunciato per violenza sessuale.
Intanto, oggi sono diverse le posizioni e i richiami al bisogno di maggiore sicurezza in centro storico che arrivano da più parti.
A partire dal presidente della commissione consiliare Attività Produttive, Giuseppe Catanzaro che con una nota chiede all’Amministrazione di rafforzare sicurezza e controlli nel centro storico, soprattutto in vista dell’inverno.
Si propone un tavolo permanente con forze dell’ordine, residenti, commercianti e associazioni.
Si sollecitano videosorveglianza, illuminazione, rigenerazione urbana e interventi contro il disagio giovanile.
Infine, si propone una delega alla sicurezza urbana e una campagna di comunicazione per rassicurare i cittadini.
Anche il Pd di Sciacca denuncia il crescente problema della sicurezza e chiede un intervento deciso delle istituzioni.
Propone l’istituzione di un tavolo tecnico permanente tra Comune, Prefettura, Forze dell’Ordine, associazioni e comitati.
L’obiettivo è definire un piano coordinato, con particolare attenzione alle ore notturne e alle aree più esposte.
L’Associazione strutture turistiche del Centro, presieduto da Santina Matalone, chiede più controlli e una presenza più capillare delle forze dell’ordine contro aggressioni, spaccio e degrado.
L’obiettivo è tutelare residenti, operatori e turisti senza alimentare allarmismi.
Accanto alla repressione, l’associazione propone campagne di prevenzione, educazione civica e maggiore responsabilità.
Santina Matalone invita Comune, forze dell’ordine e realtà del territorio a collaborare per un centro più sicuro, vivibile e accogliente.
Intervento e resa di posizione anche della Lega di Sciacca che chiede maggiore attenzione alla sicurezza e al rilancio del centro storico di Sciacca.
"Via Giuseppe Licata e il centro storico - scrive Saro Lombardo - necessitano di più controlli e di una strategia concreta e duratura.
Serve una collaborazione tra amministrazione, forze dell’ordine, istituzioni, commercianti e residenti, superando le contrapposizioni sulla Ztl.
L’obiettivo deve essere un centro storico vivo, sicuro, frequentato e capace di tornare a generare economia".
Stessa lunghezza d'onda anche per l'associazione"Sciacca Puoi Solo Amarla" che chiede più controlli e un piano urgente per restituire sicurezza e vivibilità al centro storico.
"Valorizzazione del patrimonio - scrive Salvatore Monte - turismo, commercio e sicurezza devono procedere insieme.
L’obiettivo è rendere nuovamente via Giuseppe Licata, piazza San Vito e le zone limitrofe luoghi vissuti, sereni e valorizzati".